L’Associazione Musicale Gerundia aps di Lodi apre ufficialmente le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2025/2026, confermandosi punto di riferimento per bambini, adolescenti e adulti che desiderano avvicinarsi o perfezionarsi nelle arti musicali, teatrali e artistiche.
L’offerta formativa è ampia e variegata:
Musica: corsi di musica classica, moderna, d’insieme.
Danza: classica, moderna, hip hop, punte, danza del ventre, baby dance, video dance, formazione scenica e coreografica per cantanti.
Nel primo fine settimana di giugno, i giovani musicisti coordinati dell’Accademia Gerundia di Lodi hanno partecipato a un evento internazionale di grande rilievo, esibendosi con la European Youth Orchestra sul prestigioso palco del Landmark Arts Centre di Teddington, quartiere nel sud di Londra.
Il concerto si è svolto nell’ambito delle celebrazioni del gemellaggio tra Richmond upon Thames, Costanza (Germania) e Fontainebleau (Francia), ed è stata la terza tappa di un percorso iniziato nel 2023 proprio a Fontainebleau e proseguito a Lodi nel 2024. L’orchestra, composta da giovani under 25 provenienti da Italia, Francia, Germania, Portogallo, Romania e Regno Unito, ha saputo emozionare il pubblico in sala e quello collegato in streaming con un programma che ha spaziato da Holst a Bizet, da Vaughan Williams a Verdi.
La musica come esperienza condivisa: l’Accademia Gerundia a Piano City Milano – Fuori Porta a Lodi
C’è un linguaggio che unisce generazioni, culture e sensibilità diverse, ed è quello della musica. In quest’ottica si inserisce con naturalezza la partecipazione dell’Accademia delle Arti Gerundia di Lodi all’edizione 2025 di Piano City Milano – Fuori Porta, che approda anche quest’anno a Lodi con una serie di appuntamenti diffusi sul territorio.
Dal 24 novembre al 2 dicembre 2024, Lodi diventa il cuore pulsante della musica barocca con la terza edizione dell’Orfeo Week, un evento di rilievo nel panorama culturale nazionale. Ideata e realizzata dal celebre cantante di fama internazionale Raffaele Pe, la manifestazione offre un viaggio unico alle radici della musica barocca attraverso concerti, masterclass ed esibizioni di straordinario valore artistico.
L'Accademia delle Arti Gerundia di Lodi, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, presenta la rassegna musicale “La Musica dell’Anima”. Questo appuntamento, che si terrà sabato 9 novembre 2024 alle ore 17:30 presso la suggestiva cornice di Santa Chiara Nuova a Lodi, offrirà un’esperienza sonora di grande intensità emotiva.
Avrà una rappresentanza laudense il convegno internazionale dedicato alla riscoperta della musica nazionale croata che si terrà dal 6 al 10 di novembre 2024.
Il convegno è organizzato dall’Università di Zagabria, dall’Università di Dubrovnik, dall’Università di Spalato, e dall’Istituto Storico Scientifico dell’Accademia delle Scienze ed Arti di Dubrovnik, e si intitola:
“Eredità culturale, storica, musicale e ponti educativi tra il Centro Europa, il Mediterraneo, ed il Sud Europeo della Croazia all’Epoca di Luca Sorgo, nel 290° Anniversario del nobile ragusano, diplomatico, e compositore (1734-1789)”,
Lodi - L'Accademia Gerundia, storica istituzione culturale lodigiana, è lieta di annunciare l'apertura delle iscrizioni al nuovo corso di teatro per bambini, tenuto dal maestro Luciano Pagetti.
A partire da martedì 29 ottobre, alle ore 17:00, i giovani dai 7 ai 12 anni avranno l'opportunità di esplorare il mondo della recitazione, sviluppando la propria creatività, la capacità di espressione e la fiducia in se stessi.
Perché scegliere il teatro? Il teatro è un'arte che affascina da sempre grandi e piccoli. È un viaggio alla scoperta di sé e degli altri, un'occasione per sperimentare emozioni forti e per imparare a comunicare in modo efficace. Sotto la guida esperta di Luciano Pagetti, i bambini potranno divertirsi imparando le basi della recitazione, dalla dizione al movimento scenico, fino alla costruzione del personaggio.