Corso di pittura e disegno libero e creativo per bambini –

I disegni prodotti in età infantile sono stati per secoli considerati una forma mancata di espressione artistica. A partire dagli anni '40 il disegno è stato utilizzato come possibile rilevatore della dimensione emotiva infantile.

struttura e obiettivi del corso

Il corso si propone l'obiettivo di fornire al bambino tutti gli strumenti necessari per poter esprimere pensieri, sentimenti, sensazioni e sogni, attraverso il linguaggio creativo, per poter scoprire la forza espressiva dei colori per comunicare, delle forme per esprimersi e della fantasia per creare.

L'apprendimento, basato sul gioco e sulla naturale propensione del bambino al contatto con la materia, verrà stimolato da musica, fiabe e racconti, in tema con l'argomento volta per volta trattato, sarà poi libero di esprimere tutte le sue sensazioni e la creatività su grandi superfici completamente a sua disposizione. Nel corso degli incontri prenderà confidenza con gran parte delle tecniche pittoriche facendole sue e imparando ad usarle con naturalezza.

Il corso prevede un incontro settimanali della durata di un’ora e mezza, per organizzare meglio il lavoro con i bambini, durante la bella stagione verranno programmate delle uscite didattiche (parco o giardini) per il disegno dal vero. Per le prime lezioni è consigliabile portare fogli bianchi, matite b o hb gomma e temperino. Successivamente sarà l’insegnante a proporre e richiedere altri materiali come tempere, acquarelli o carboncini.


Corso di pittura e disegno per adulti e ragazzi

Una delle particolarità dell'uomo è la capacità di filtrare il mondo, attraverso le sue percezioni, e di dar vita a delle immagini. Questo tipo di capacità si chiama intelligenza creativa.
Dobbiamo riconoscere che l'arte e per essa l'estetica appartengono al tessuto psichico di tutti noi, quali componenti essenziali dell'umano, purtroppo tanto spesso trascurate.

L’insegante asseconderà le predisposizioni individuali, seguendo il lavoro personale di ogni allievo proponendo in particolari momenti dell’anno lavori da svolgere insieme al resto del gruppo come nature morte e ritratti.

La creatività nell'ambito artistico diventa perciò un "canale" per accedere alle nostre strutture più intime, è il punto di incontro tra conscio ed inconscio.

Insegnante: Maura Bacciocchi – Accademia di Brera