Fondata nel 1976, l’Accademia Gerundia oggi ricopre un ruolo di prim’ordine nel novero delle realtà culturali nazionali.
L’Associazione è costituita per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante l’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse generale.
La mission dell’Associazione con i corsi di Musica, Danza, Canto, Recitazione e Disegno, è quella di coltivare, diffondere, promuovere e contribuire allo sviluppo dell’interesse per le discipline artistiche in tutte le loro espressioni. In particolare offrire alle persone interessate, opportunità di sviluppo individuale attraverso forme di comunicazione che hanno lo scopo di trasmettere gioia di vivere, suscitare entusiasmo e che consentono di esprimere se stessi secondo un punto di vista personalissimo, libero e liberante.
Il Centro Studi per ricerche e pubblicazioni di musicologia, il Museo dello Strumento Musicale e della Musica, l’Orchestra Giovanile Europea, la Gerundia Jazz Orchestra, il Coro Polifonico Laudense, la Compagnia di Danza, la Biblioteca Musicale, sono il fiore all’occhiello della Gerundia che oltre all’aspetto prettamente didattico offre ai propri iscritti una serie di fondamentali attività collaterali per una completa formazione artistica.
Di significativa importanza l’aspetto relativo agli scambi culturali e all’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, favoriti dai gemellaggi artistici con le città europee di Costanza, Fontainebleau e Richmond, con le quali la Gerundia collabora da anni al fine di favorire le potenzialità delle nuove generazioni, riconoscere le inclinazioni e promuovere i talenti.
Gli insegnanti dell’Accademia favoriscono la crescita e la consapevolezza del potenziale creativo dei loro studenti, fornendo gli strumenti e le esperienze di apprendimento che mirano a sviluppare e sostenere le capacità e le competenze artistiche individuali.
L’Accademia Gerundia ha sede in uno storico palazzo edificato con Regio Decreto nell’anno 1896, in Via Carlo Besana 8 a Lodi, a due passi dalla stazione ferroviaria e dal centro storico della città. Al piano terra trovano spazio le aule dedicate all’insegnamento del canto, degli strumenti a percussione degli strumenti elettrici e degli strumenti a fiato, mentre al primo piano sono situate le aule di danza, le aule di pianoforte e degli strumenti ad arco. L’accademia dispone inoltre di una sala concerti, un teatro all’aperto, una sala prove e uno studio di registrazione. Sempre al piano terra si trova una sala per le prove orchestrali, un salone per le attività di arte e di recitazione, una biblioteca e il museo dello strumento musicale. E’ in allestimento un’aula attrezzata per l’informatica musicale, aperta ai giovani interessati alle nuove tecnologie della musica.
Tutta la struttura è protetta da un impianto di videosorveglianza ed inoltre dal 2020 è attivo h24 un Dispositivo Medico Certificato di Classe 1, per la decontaminazione ambientale mediante un processo di filtrazione e di disinfezione continua dell’aria.
Il Comune di Lodi ha conferito all'Accademia Gerundia la Benemerenza Civica nell'anno 1999 e al Museo dello Strumento Musicale nel 2023
Pubblicazione finanziamenti pubblici ricevuti nell'anno 2021 - Legge N.124/217